Storia

I Greci la chiamavano Pithecusa, "l'isola delle scimmie", i latini Aenaria, Ischia è oggi una tra le zone costiere più rinomate per i centri termali, sia in Italia che all'estero. Situata sulla parte estrema del Golfo di Napoli, l'isola ha una circonferenza di solo 39 km, su una superficie di 47 chilometri quadrati, con una popolazione di circa 60.000 abitanti distribuiti nei sei comuni (Ischia, Casamicciola, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana, Barano). La parte più alta dell'isola è in cima del monte Epomeo (788ft) che è stato un vulcano non più attivo dal 1302. L'isola gode di un clima mite, con temperature intorno ai 18-20 ° di giorno e scende a 12-14 ° di notte.
italian language courses in Ischia

Terme e turismo

Furono i Romani a scoprire le potenzialità curative delle acque termali; ben presto Ischia diventò il punto più prestigioso per i bagni termali dell'Impero Romano. Oggi ci sono 120 stabilimenti termali, tra cui i GIARDINI POSEIDON, Il NEGOMBO, e il CASTIGLIONE. L'isola si distingue anche per il suo patrimonio naturale e le bellissime spiagge. "Il coniglio all'ischitana" e la "zuppa di pesce", sono i piatti tipici della tradizione dell'isola, insieme agli altri piatti mediterranei tanto apprezzati all'estero. La cucina di Ischia svela la doppia anima dell'isola, quella marina e quella dei boschi.
italian language courses in Ischia

Coordinatore dei programmi

Eduardo Cocciardo è nato a Ischia il 17/10/1975. Nel 1999 si laurea in Musica e Teatro presso l'Università di Siena, ottenendo il massimo dei voti. La sua tesi è stata un'analisi critica sulla carriera teatrale e sui film di Massimo Troisi. Eduardo è stato un amante del teatro fin da quando era bambino, quando aveva tredici anni ha vinto un concorso di poesia "'A livella di Totò". Prima di trasferirsi in Toscana per frequentare l'università ha preso parte alla messa in scena di spettacoli vari in dialetto. Dal '95 al '98 ha lavorato per la compagnia teatrale RIDI Pagliaccio con sede a Grosseto. Durante questo periodo ha anche iniziato un'intensa attività di ricerca sulla "Commedia dell'Arte". Nel '99 ha partecipato a un workshop sul teatro di narrazione e letteratura drammatica sotto la guida di Laura Curino. Nello stesso anno è stato l'attore protagonista per "La Paura del Sonno", una rappresentazione teatrale, tratta da romanzi di Pirandello e organizzata dall'Università degli Studi di Siena. Nel settembre '99 ha preso parte al Comedians 'Oscar, un concorso in stile cabaret organizzato da "Studio Uno" di Roma, raggiungendo la finale. Da settembre 2000 ad oggi collabora con il Comitato di Siena della Società Dante Alighieri come insegnante di lingua e cultura italiana per stranieri adulti, organizzando con gli studenti i vari laboratori teatrali. Da marzo ad aprile 2001 ha partecipato a un seminario tenuto da Lello Arena presso la Scuola Professione Cinema "di Roma. Appassionato di storie di periferiche, ha scritto Io come io, Una Settimana di ordinaria comicità, Quando credo alle cicogne e Canto di un viaggiAttore solitario, Un Circo chiamato casa. Ha scritto e prodotto uno spettacolo su Totò chiamato "Un Altro Totò", una coraggiosa e sperimentale interazione tra poesia, musica e danza.
italian language courses in Ischia