L'Ufficio Ricerca Scientifica per l'insegnamento della lingua
italiana (URSILI) Società Dante Alighieri – Comitato di Siena - ha
sviluppato nel corso degli anni un originale metodo d’insegnamento
dell’italiano L2/LS, che, in linea con le concettualizzazioni
proposte dal Framework europeo, si basa su un approccio
multisillabico, che mira a considerare vari aspetti dell’educazione
linguistica.
Lo studente viene a contatto con la lingua attraverso
l’analisi di situazioni comunicative reali, che gli permettono di
sviluppare i vari aspetti della competenza comunicativa in maniera
induttiva: le abilità di base ed integrate, la competenza culturale,
paralinguistica, extralinguistica, sociolinguistica, lessicale,
nozionale-funzionale e grammaticale. Obiettivo primario è quindi
indicare un percorso da proporre allo studente che lo promuova alla
riflessione e all’eventuale autocorrezione delle strutture apprese
in situazioni di acquisizione spontanea. Il riconoscimento ottenuto
dal nostro Comitato da parte della Società Dante Alighieri come sede
di esame e di preparazione dei candidati allo svolgimento delle
prove di esame della Certificazione Progetto Lingua Italiana Dante
Alighieri (P.L.I.D.A.) ha ulteriormente dato impulso all’ideazione
di un metodo che tenga presente le esigenze e le difficoltà degli
studenti nell’apprendimento dell’italiano L2/LS. A tale proposito ci
è sembrato doveroso e naturale inserire nei nostri corsi moduli di
contenuto culturale "… affinché l’Italia - come ha affermato il
Dottor Alessandro Masi, Segretario Generale della Dante Alighieri -
possa in qualche modo raccontare all’estero i sentimenti, i gusti e
le emozioni della sua gente non più soltanto con una cultura troppo
legata alle parole, alla grammatica e alla lingua, ma anche e
soprattutto con una cultura moderna, al passo coi tempi, fatta di
colori, di forme, di arte, di scritti…" (da Sofia Gnoli, Catalogo
della Mostra Moda Italiana 1950 – 1970, Società Dante Alighieri).
L’insegnante è quindi messo di fronte alla necessità di ridefinire
il proprio ruolo ponendo gli apprendenti a contatto con la realtà
viva della lingua attraverso l’utilizzo di materiale didattico
autentico e attuale, facilitando in tal modo le interazioni tra gli
studenti e tra questi e la realtà culturale italiana. I nostri corsi
hanno la particolarità di abbinare l’analisi degli aspetti teorici
alla pratica operativa: attraverso l’assistenza in classe prima e la
sperimentazione didattica poi, il formando ha la possibilità di
prendere coscienza delle problematiche che il passaggio dalla teoria
alla pratica inevitabilmente comporta nonché delle strategie poste
in essere dagli insegnanti per risolverle. Durante gli incontri
della mattina i partecipanti ai corsi avranno la possibilità di
sperimentare dal vivo le tecniche didattiche utilizzate, saranno
coinvolti in alcune attività da parte degli insegnanti, avranno modo
di confrontarsi con l’ambiente classe. Il pomeriggio, durante le
lezioni specifiche, potranno analizzare e trovare risposta ai dubbi
sorti durante l’osservazione dell’azione didattica.
La durata complessiva del corso è di 1 settimana per 24 ore
complessive di lezione. Il corso è strutturato in due moduli:
Attenzione parte dei nostri corsi di formazione insegnanti sono
parte del progetto COMENIUS / GRUNDTVIG della Comunità Europea. Per fare richiesta di contribuzione,
premere qui per e seguire le istruzioni riportate.
Date
16 - 20 aprile
20 - 24 agosto
22 - 26 ottobre
MATTINA
Tirocinio e assistenza nelle classi, a partire dai livelli più bassi
fino a quelli più alti - da 10 a 15 ore
Approccio alla dimensione culturale: proposte per insegnare la
cultura (con visite guidate) – 4 ore (2 incontri da 2 ore)
Ideazione e realizzazione della sperimentazione didattica – 5 ore
POMERIGGIO
lezioni specifiche - 8 ore (2 ore per 4 pomeriggi alla settimana)
Argomenti trattati nelle lezioni teoriche
Terminologia di base: glottodidattica, didassi, approccio, metodo,
tecniche, programma, curricolo, sillabo
L’unità didattica e le tecniche all’interno dell’u.d.
Quadro comune europeo di riferimento per le lingue
Il ruolo dell’insegnante
La grammatica tra norma e uso
L’approccio all’errore
Tecniche didattiche per lo sviluppo delle abilità linguistiche
Le varietà dell’italiano
Scelta e uso del materiale autentico
Analisi del materiale didattico
Approccio culturale:
spiegazioni in classe di argomenti legati alla storia e alla cultura
di Siena;
lezione-visita presso Istituzioni e Musei di particolare importanza
storica e artistica
L’assistenza nelle classi durante la mattina permette al formando di
avere un contatto diretto e pratico con la realtà e le dinamiche del
gruppo e, allo stesso tempo, osservare sul campo il passaggio dalla
glottodidattica alla didassi, la soluzione dei problemi di tipo
cognitivo e/o affettivo che possono presentarsi, l’utilizzo di
materiale autentico da parte degli insegnanti e il ruolo da essi
assunto nei vari momenti della lezione. I formandi verranno
coinvolti dagli insegnanti in alcune attività pratiche e dovranno
ideare e costruire un’unità didattica da sperimentare in classe con
gli studenti (sperimentazione didattica).
Costo: Euro 500,00
Incluso nel prezzo:
lezioni e tirocinio come sopra specificati;
un libro di testo a scelta fra quelli in uso presso questo Comitato;
materiale didattico;
biglietti di entrata in musei e istituzioni;
una degustazione di vini e prodotti tipici locali
Non incluso nel prezzo:
alloggio;
vitto;
tassa di iscrizione;
ogni altra attività non inclusa