Pictures

Italian language school
Italian language school
Italian language school

Dove siamo

La scuola si trova nel centro storico della città, a soli 10 minuti a piedi dalla famosa Piazza del Campo, in Via Tommaso Pendola, 37 - Latitudine: 43,314,413 mila (43 ° 18 '51,89''N) - Longitudine: 11,328,357 mila (11 ° 19 '42,09')



Visualizzazione ingrandita della mappa

Informazioni generali

Aule: nella scuola ci sono 25 aule.

Biblioteca: ricca di materiali audio, Dvd e libri, la nostra biblioteca è a disposizione di tutti gli studenti durante l'orario di apertura della scuola.

Internet-point: composto 5 computer, il nostro internet- point è aperto tutti i giorni fino alle 18:00, dal lunedì al giovedì e fino alle 17:00 il venerdì (gratis per i possessori della carta di Dante Alighieri). Tutto l'edificio è coperto dalla connessione wireless, anche questa gratuitta per i possessori della carta di Dante Alighieri.

Aree Relax: Su entrambi i piani della nostra scuola ci sono a disposizione di tutti i nostri studneti delle aree relax provviste di distributori automatici di bevande calde, fredde e snacks.

Le attività sociali: Ogni mese la scuola organizza attività extra-scolastiche come visite guidate di Siena, conferenze su argomenti di vario genere (opera, giornalismo, politica, musica, storia di Siena), film italiani, degustazioni, escursioni e passeggiate nella campagna senese e nei centri più interessanti della Toscana (San Gimignano, Pienza, Firenze, Lucca...).

Esame PLIDA: La nostra scuola offre corsi di preparazione all'esame P.L.I.D.A - Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri.

Alloggio: appartamenti condivisi, famiglie, residence e hotel nel centro città e nelle immediata periferia.

UriDas

All'interno di questa sezione potrai trovare spunti e riflessioni tratte dal lavoro del nostro Ufficio Ricerca Scientifica per l'insegnamento della lingua italiana (URSILI), e parte delle conferenze per la formazione del nostro corpo ricercatore. Questa sezione è anche disponibile nel formato RSS. Per domande e suggerimenti contatta direttamente il nostro Responsabile della ricerca


Pillole grammaticali

Insegnare l'Italiano a stranieri, Prof. Giuseppe Patota Venerdì 17 marzo, presso la sede del nostro Comitato, noi insegnanti abbiamo incontrato il Professore Giuseppe Patota - Professore Ordinario di Storia della lingua italiana presso l’Università degli studi di Siena sede di Arezzo e Responsabile Scientifico della certificazione PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) - per un confronto sulle caratteristiche principali dell’italiano moderno, quello effettivamente parlato nelle vita di tutti i giorni.


Biondo era e bello - Mario TOBINO - Conferenze

Il libro è stato presentato mercoledì 11 marzo alle ore 17 a Siena, presso la sede del locale Comitato della Società Dante Alighieri La vita di Dante Alighieri e di tutte le figure minime e massime convocate davanti al tribunale della Divina Commedia in un libro che affonda le sue radici in una Toscana autentica e vivace. Questo è in breve il contenuto del volume di Mario Tobino, Biondo era bello, la cui riedizione, edita da Mondadori e curata da Paola Italia con prefazione di Giacomo Magrini, è stata presentata mercoledì 11 marzo a Siena, presso la sede del Comitato locale della Società Dante Alighieri (Via T. Pendola, 37). Allincontro, promosso dal Comitato di Siena di concerto con la Fondazione Mario Tobino, sono intervenuti Walter Mauro, giornalista, critico letterario e Soprintendente ai Conti della Società Dante Alighieri; i docenti dellUniversità degli Studi di Siena, Stefano Carrai (Letteratura Italiana), Paola Italia (Letteratura e Linguistica Italiana) e Giacomo Magrini (Critica Letteraria); Michele Zappella, Neuropsichiatra infantile e nipote di Mario Tobino. Durante la presentazione lattore Massimiliano Balocco ha letto alcuni brani dellopera presentata. Scrittore prolifico, Mario Tobino (Viareggio, 16 gennaio 1910 Agrigento, 11 dicembre 1991) esordì come poeta per poi affermarsi come romanziere. Le sue opere sono segnate da uno spiccato autobiografismo e da un forte connotato psicologico e sociale dovuti anche alla professione di psichiatra dellAutore.


Contributi multimediali
Contenuto Audio Video
"PAROLE DESUETE" RAI - TG2 DEL 31/07/2007
RAI - TG1 DEL 01/08/2007
 
"PERMESSO DI SOGGIORNO" - RRAI - RADIO 1 DEL 13/04/2007  
LEZIONE DEL PROF. LUCA SERIANNI SULLA METRICA DI GIOSUE CARDUCCI
Palazzo Firenze - Roma, 7 dicembre 2006
 
LA LINGUA DELL'ARMONIA - VIAGGIO NEL MONDO DELLA DANTE ALIGHIERI
Un film i Folco Quilici
 
GASSMAN LEGGE DANTE - L'AMOR CHE MOVE IL SOLE E L'ALTRE STELLE
regia di Rubino Rubini
 
L'ITALIANO IN CUCINA
XIV CORSO DI AGG. PER INSEGNANTI DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI
 
RECITAZIONE DI POESIE DI GIACOMO LEOPARDI - BRIZIO MONTINARO
Roma, 7 novembre 2006
 
LEGGETE PASCOLI CON NOI  
LECTURA DANTIS  
LA LINGUA ITALIANA NELLA MUSICA
XII CORSO DI AGG. PER INSEGNANTI DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI
 
Immagini, video ed ascolti sono tratti dal sito della Sede Centrale Che ringraziamo.